Tra i miei piatti preferiti c'è sicuramente la pasta ripiena,tra cui questa ricetta a mio parere è una vera prelibatezza!
PER LA PASTA: 165g di farina 180w (una normale farina debole)
165g di semola di grano duro rimacinata
150g di uova intere
20ml di vino bianco
15ml olio extra vergine di oliva
PER IL RIPIENO: 1 pera grossa
80g di pecorino semistagionato
1 cipolla bianca
il succo di limone
olio exvergine di oliva
sale e pepe
PER IL CONDIMENTO: 8 gherigli di noce
60gr di burro
qualche foglia di salvia
parmigiano
Setacciare le due farine,unite l'olio e iniziate a lavorare con il gancio se possedete una planetaria.
Incorporate le uova,uno alla volta,versate il vino e un goccio di acqua e continuate ad amalgamare fino a quando l'impasto non si sarà staccato completamente dalle pareti della planetaria.
Prendete l'impasto e lavoratelo qualche minuto con le mani,dopodichè mettetelo a riposare ricoperto con della pellicola trasparente,dandogli in questo modo il tempo all'impasto di rilassarsi.
Trascorso il tempo,riprendete l'impasto e lavoratelo con la sfogliatrice fino ad ottenere una striscia di pasta sottile.
Per il ripieno iniziamo con lo sbucciare la pera e tagliatela a cubetti molto piccoli;irrorateli con il succo di limone e mettete da parte.
Tritate finemente la cipolla,fatela stufare dolcemente in un filo d'olio poi unite i cubetti di pera e cuocete per pochi minuti,fino a quando non saranno coloriti.
Salate e pepate e lasciate raffreddare.
Tagliate il pecorino a cubetti grandi quanto quelli della pera;mescolateli insieme.
Non vi resta che farcire i vostri ravioli e lessarli in abbondante acqua salata e infine insaporirli in una padella in cui si è fatto sciogliere del burro con la salvia e dei gherigli di noce spezzettati.
Completate con abbondante parmigiano a scaglie.

Nessun commento:
Posta un commento