venerdì 3 aprile 2015

                                L'uovo di Pasqua

E' iniziato come un gioco tra amiche che amano pasticciare in cucina,poi come tutte le cose che faccio è il mio istinto che mi spinge a sperimentare,perchè non provarci?
il temperaggio?cosa sarà mai questo sconosciuto?
ed è stata una bellissima esperienza,divertente e come tutto ciò che si fa in cucina quando finisci,guardi i risultati e c'è una strana magia... 

 


Vi servono

400 gr di cioccolato al latte
2 pentolini per il bagnomaria
un termometro digitale
un tarocco o un coltellino
uno stampo per uova da 250gr

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate tutto il materiale che vi occorre su un tavolo e pulite in maniera maniacale il vostro stampo.
Il cioccolato come dicono i pasticceri è vivo,incorpora odori,sapori e si riproduce ad immagine e somiglianza del guscio in cui viene colato
se sarà questo lucido,diventerà tale...come uno specchio...una magia
Sciogliete a bagnomaria 300 gr di cioccolato avendo l'accortezza che il tegame in cui avete posizionato la cioccolata non tocchi l'acqua sottostante.



I rimanenti 100 gr di cioccolata circa lasciatela da parte in una ciotolina spezzetata grossolanamente.

Una volta sciolta tutta la cioccolata misurate la temperatura e toglietela dal fuoco appena raggiunge i 45/46 gradi.
A questo punto dovete raffreddarla il prima possibile  immergendoci  pezzetti di cioccolato solido tanti quanti ne serviranno per portare la temperatura a 30 gradi esatti.

Appena raggiunta tale temperatura il vostro cioccolato è temperato,potreste fare la prova immergendosi una piccola striscioline di carta da forno,se si solidifica in pochi minuti avete temperato nella maniera corretta.

Versate una giusta quantità nello stampo e oscillatelo facendolo arrivare dappertutto,quindi fatete cadere l'eccesso nel pentolino dove avete la cioccolata sciolta.
Capolvogete lo stampo su un tegame in cui avete precedentemente messo della carta da forno e aspettate qualche minuto, trascorsi i quali potete procedere per il secondo strato nella stessa maniera


.
Se la temperatura della cioccolata fosse scesa sotto i 30 gradi non allarmatevi,rimettete il tegame a bagnomaria fino a riportarla senza mai superarla nuovamente a 30 gradi.

Dopo aver fatto i vari strati,pulite i bordi dello stampo con tarocco o con l'aiuto di un coltello e mettete in frigo per una ventina di minuti,se il temperaggio è stato fatto bene i gusci di uova si staccheranno con molta facilità.


Non vi resta che saldare le due  metà e per fare ciò  riscaldate in forno una leccarda e passateci sopra i due gusci  ,sfregandoli in maniera molto delicata, fate combaciare le due metà e tenetele per qualche minuto in pressione.
Per manipolare l'uovo in questa operazione vi consiglio di indossare dei guanti per non lasciare le vostre impronte sulla sua superficie.
Buon divertimento 

Nessun commento:

Posta un commento